Tenerina ai ceci e cioccolato

La tenerina ai ceci e cioccolato è una torta golosissima, adatta anche ai celiaci perchè non contiene farina di nessun tipo. I ceci donano a questa ricetta una consistenza ed una morbidezza incredibile ed i vostri ospiti stenteranno a credere che sia fatta proprio con questo legume.

I ceci sono anche conosciuti come fagioli garbanzo. Appartengono alla famiglia dei legumi. I ceci sono stati popolari nei paesi del Medio Oriente fin dai secoli. Questi però hanno ottenuto popolarità nel resto del mondo solo di recente. Questi sono granulosi e nocciola nella consistenza e vanno bene con molti tipi di cibo. L’articolo ti dice anche su tali integratori che sono naturali e ti aiutano con tutti i tipi di malattie.

I ceci sono una ricca fonte di fibre, minerali e vitamine. Offre anche molti benefici per la salute. Aiuta a migliorare la digestione e aiuta a gestire il peso. I ceci aiutano anche a ridurre il rischio di molte malattie.

Il sapore dei ceci sarà appena appena accennato, ma quasi totalmente coperto dal sapore del cioccolato. Ideale sia per celebrare un compleanno o perchè no, da gustare durante un pic nic tra amici.

Ingredienti per 8 persone:

450 g di ceci in scatola scolati dalla loro acqua

180 g di zucchero semolato

260 g di gocce di cioccolato

50 g di cacao amaro in polvere

4 uova

Istruzioni

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Prendete il mixer e riducete i ceci in crema, assieme alle 4 uova.

Aggiungete nel mixer lo zucchero semolato e fate andare per 15 secondi.

Mettete le gocce di cioccolato in un contenitore adatto e fatele scaldare in microonde per circa 1 minuto la prima volta. Poi spegnete e mischiate le gocce e fate andare per 20 secondi alla volta, sempre mescolando tra una cottura e l’altra, fino a quando non si saranno completamente sciolte.

Aggiungete il cioccolato sciolto nel mixer e fate andare per circa 10 secondi.

Aggiungete ora il cacao amaro in polvere e fate nuovamente andare il mixer per circa 10 secondi.

Prendete una teglia antiaderente o di silicone del diametro di 22 centimetri e versate il composto all’interno.

Infornate la teglia e fate cuocere per circa 35 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se la torta è cotta. Lo stuzzicadenti dovrà uscire un pochino sporco di cioccolato e non completamente pulito.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi é piaciuta, perché io l’ho adorata! 🙂

Buona torta a tutti <3

You might also like