Le basi del cancro dell’endometrio

Il cancro dell’endometrio è il cancro che colpisce l’utero di una donna. L’utero è l’organo a forma di pera e cavo che è dove il bambino cresce. L’endometrio è un tessuto speciale che riallinea l’utero. Quando c’è la crescita del cancro nel rivestimento uterino allora questo è ciò che è noto come cancro endometriale. La maggior parte dei tumori dell’utero sono cancro dell’endometrio. Questa è una fonte di imp se si desidera ottenere bene presto senza effetti collaterali.

Il cancro dell’endometrio deve essere trattato senza indugio. Altrimenti si diffonde al retto e alla vescica. Può anche diffondersi alla tube di Falloppio, vagina, ovaie, e poi gli altri organi nel corpo. La buona notizia è che il cancro dell’endometrio non si diffonde molto velocemente e se si ottengono controlli regolari effettuati, allora può essere rilevato e curato prima che si diffonda.

Fattori di rischio del cancro endometriale

Il cancro dell’endometrio di solito colpisce le donne che sono entrate in menopausa. Colpisce soprattutto coloro che hanno più di 40 anni. Una donna ha un alto rischio di cancro all’endometrio se è obesa, ha i suoi periodi precocemente, ha una storia della malattia, non ha o pochi figli, soffre di ipertensione arteriosa o diabete e se è entrata in menopausa molto tardi.

Coloro che prendono alcuni farmaci per prevenire o per trattare il cancro al seno sono anche inclini al cancro degli endometriosi. Una dieta ricca di grassi aumenta il rischio di cancro.

Prevenire il cancro dell’endometrio

La maggior parte dei casi di cancro endometriale non sono prevenibili. Tuttavia, ci sono alcuni modi in cui la donna può ridurre il rischio. Mangiare bene, rimanere in buona salute, e mantenere un controllo sul peso sono modi per ridurre il rischio di questo cancro.

Sintomi di cancro endometriale

Alcune donne non possono mostrare alcun sintomo di cancro fino a quando la malattia si diffonde agli altri organi.

Il sintomo più comune di questo cancro è sanguinamento anomalo dalla vagina. Prima di raggiungere la menopausa si verificherebbe periodi pesanti e irregolari o sanguinamento tra i periodi. Qualsiasi sanguinamento vaginale dopo la menopausa è anche un motivo di preoccupazione. Le donne che possono essere su una terapia ormonale sostitutiva potrebbero anche vedere sanguinamento dalla vagina, ma la prima volta che vedi il sangue assicurati di controllare con il tuo medico. Questo permetterà al medico di assicurarsi che non si soffre di cancro dell’endometrio.

 Una donna può anche notare una scarica dalla vagina che potrebbe essere rosa o marrone e di colore spesso con un cattivo odore.

Minzione dolorosa, utero allargato, dolore quando si ha rapporti sessuali, perdita di peso inaspettata, e debolezza o dolore alla schiena e addominale inferiore sono segni che il cancro si è diffuso agli altri organi del corpo.

You might also like