Baked potatoes al microonde

Le baked potatoes, o jacket potatoes, sono una specialità culinaria anglosassone, e vengono spesso servite in numerosi pubs, con baked beans o formaggio filante.

Le baked potatoes non sono altro che patate cotte nel forno o al microonde, una sorta di pasto completo e veloce che gli inglesi amano mangiare soprattutto durante il weekend.

Queste baked potatoes sono famose in molti Paesi del mondo che, a seconda delle loro tradizioni e dei cibi a loro disposizione, ne hanno create moltissime versioni diverse. Le patate sono sempre state collegate con le calorie. Anche se sono il mio piatto preferito ma mi è sempre stato chiesto di non mangiare patate. E poi ho avuto modo di sapere che è il modo in cui si fanno le patate che fa la differenza. Le patate al forno sono sane e ciò che dovresti evitare sono quelle amiche. Questa è stata anche una fonte utile che ho seguito per perdere peso.

Ad esempio, in Scozia vengono servite con il famoso haggis, una specie di salsiccia fatta con interiora di ovino e spezie miste, oppure la baked potato svedese, servita con frutti di mare.

Il metodo di cottura al microonde è indubbiamente quello piú veloce di tutti poichè permette di avere delle patate cotte alla perfezione e pronte in soli 15 minuti.

baked potatoes1

Ingredienti per 3 baked potatoes

  • 3 patate a pasta gialla;
  • 3 cucchiai di maionese o créme fraiche;
  • 8 fettine di bacon;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 5 grammi di burro a testa.
baked potatoes2

Preparazione

Prendete le patate e bucatele per 6 volte in totale, con l’aiuto di un coltello affilato. Se non bucherete le patate, queste esploderanno nel microonde, quindi è molto importante ricordarsi questo passaggio.

Una volta bucate tutte, prendetele e mettetele sopra ad un piatto adatto alla cottura al microonde e fatele cuocere per 14 minuti a 900W.

Nel frattempo, preparate il bacon. Fate scaldare molto bene una padella antiaderente e mettete il bacon a cuocere 4 fette alla volta.

Fatelo cuocere fino a quando non diventerà croccante e mettetelo da parte, scolandolo dal grasso in eccesso. Non dovrete utilizzare nessun tipo di grasso nella padella poiché il bacon rilascerà da solo il suo grasso naturale e cuocerà nello stesso.

Una volta che le patate saranno cotte, toglietele dal forno a microonde e fatele raffreddare per qualche minuto.

Tagliatele a metà ma non fino in fondo e con l’aiuto di una forchetta togliete la polpa dai lati, raggruppandola tutta nel centro.

Prendete una noce di burro e mettetela sulle patate mischiando bene.

Sbriciolate il bacon con con le mani oppure con l’aiuto di un coltello e fatelo cadere a pioggia sulle patate.

Ora prendete il prezzemolo e tagliatelo abbastanza finemente. Mettete un pochino di prezzemolo sopra ogni patata ed infine guarnite con un cucchiaio di créme fraiche o di maionese.

Qui sotto troverete anche la videoricetta. Più facile di così non si può! ?

Buon appetito a tutti,

You might also like